Ogni artista, ogni persona è in ricerca del tre che è la realizzazione del proprio desiderio nato dalla tensione della insoddisfazione per la situazione attuale. La tenaglia che stringe e spinge alla ricerca del tre è che vogliamo tenere e lasciare il passato, desideriamo e temiamo il futuro. Il presente è il tre in cui armonizziamo queste tensioni saldando il passato al futuro, usando uno per costruire l’altro. Lo stesso fenomeno avviene nella comunicazione. E’ la comunicazione il tre che unisce l’artista al pubblico nella scoperta della condivisione di umanità. L’uno davanti al due è la solitudine che esce a cercare qualcuno. Avviene sempre così nell’opera d’arte che annuncia, contiene e infine rivela, nelle maniere e tempi più vari, la verità di un messaggio che si dimostra in continuo movimento e trasformazione, aperto. Quest’apertura al flusso della vita è il fascino e il bisogno che abbiamo di arte, comunicazione, vita. Sono la stessa cosa. L’artista pone se stesso ed il pubblico, che si riscopre partecipe della stessa vita e bisogni dell’artista, in disponibile ascolto ed il miracolo avviene con estremo piacere: l’intuizione, l’illuminazione, quel piacevole senso di completamento, di conforto, di ferita che viene ricucita, di rinascita, di senso.
L’opera d’arte crea una tensione che cerca un sollievo, un esito. Mette le cose in movimento. L’analisi specifica ed individuale delle opere sottostanti dimostrerà questo assunto.
Alberto Sighele
nb le seguenti sono solo esempi di opere che potrebbero sostanziare il discorso sopra
cerco
il sì
all’impossibile
cerco il sì all’impossibile
uno due tre
uomo donna tutto
uno due tre uomo donna tutto
vince
chi sa perdere
vince chi sa perdere
io salgo
lei scende
l’onda trascende
l’onda trascende io salgo lei scende
sì sì sì
ditelo a Sisifo
che è lui la montagna
sì sì sì ditelo a Sisifo che è lui la montagna
o tutto
o il piacere
è brutto
o tutto o il piacere è brutto
ti dico
il nuovo
è antico
ti dico il nuovo è antico
in Persia il paradiso raccoglie rugiada nel cerchio di pietre
e mentre Pistoletto mette la pistola sotto il letto
Manuela Eva del nuovo evo morde la mela
io terzo metto in pratica il tre non scherzo
in Michelangelo rincorro l’arte
in Gandini i bambini di Gandhi
in Persia il paradiso raccoglie rugiada nel cerchio di pietre e mentre Pistoletto mette la pistola sotto il letto Manuela Eva del nuovo evo morde la mela io terzo metto in pratica il tre non scherzo in Michelangelo rincorro l’arte in Gandini i bambini di Gandhi
il sogno è l’anima della realtà
il cinico lo nega
il saggio lo sa
il sogno è l’anima della realtà
il cinico lo nega
il saggio lo sa
come fa il sole con la terra
sulle tue curve
dall’alba al tramonto
come fa il sole con la terra
sulle tue curve dall’alba al tramonto
centri concentrici
ed il sasso sono io
centri concentrici ed il sasso sono io
il vecchio
è nuovo
ma buono
il vecchio è nuovo ma buono
il sogno
è l’anima
della realtà
la sussurra
la seduce
la fa
il sogno è l’anima della realtà
la sussurra la seduce la fa
il tuo ricciolo
è uragano
il tuo ricciolo è uragano
se ti stanca la paura dei tronchi
fitti nel futuro dei giorni
e pensi che io più non ritorni
sono partito in uno steccato di tronchi
non sono mai partito dai rami
nella pioggia sono sempre con te
credi alla luce tra i rami
io sono nel cielo nel sole
ti asciugo e accarezzo nel vento
se ti stanca la paura dei tronchi
fitti nel futuro dei giorni
e pensi che io più non ritorni
sono partito in uno steccato di tronchi
non sono mai partito dai rami
nella pioggia sono sempre con te
credi alla luce tra i rami
io sono nel cielo nel sole
ti asciugo e accarezzo nel vento
da chi mi manda
la domanda
da chi mi manda la domanda
centri
concentrici
e il sasso
sono io
centri concentrici e il sasso sono io
la séduction
c’est la rotation terrestre
mais l’amour
c’est la gravitation universale
la séduction c’est la rotation terrestre
mais l’amour c’est la gravitation universale
morirò
pensando a te
perché
è il pensare a te
che mi sorregge
quanto ti ho amato
e ti amerò
è tutto nel presente
è tutto nel presente