Incominciamo con la elle: è solo luce, leggerezza, linea ed eleganza, o anche Liebe, light, Licht, Leben, ljubav, lust, loneliness, liberté? E tavolo, table, tool, tree, stablo non hanno proprio niente a che fare con stare, stehen, stand, stool, e stanchezza? Nelle varie lingue europee che sono indo-europee provenienti dal sanscristo in India(ma la sorgente è negli alti Urali da dove le popolazioni sono scese in India ed Europa ad est e ad ovest…) la radice è comune e nei suoni emerge. Ma sono comuni anche i processi di formazione del linguaggio, l’onomatopea, il gioco ripetitivo dei suoni. E tutto sempre ha senso e riproduce la realtà. La pittura fonetica lo sa e avvita la vita salendo dall’inguine in italiano e spagnolo e francese nella v di vita, vida, vie ma in Wasser, water, voda la stessa v semplice o doppia è l’acqua che è portatrice di vita e la a di agua acqua è la stessa a di ascolto accueillir Anfang tutti concetti essenziali alla vita e allo scorrere dell’acqua. E quanta femminilità c’è nella effe di fleur, Fluss, female, finalmente? Non solo le parole sono concetti e cose, ma anche le lettere ed i suoni che le esprimono in origine germinativa lo sono. E nella calligrafia diventano disegno smanioso di fondersi con l’immagine, (che è l’altro modo di apparire alla coscienza della cosa che si nomina). Ecco perché la pittura fonetica dal sito www.apoemaday.it italiano è emigrata in www.apoemaday. eu europeo, ribadendo in fonetica che la parola o è ponte, porta, parabola, poesia o è putrida e presto polvere, ma pronta a ripartire e a riprendersi la poesia.
Alberto Sighele
nb le seguenti sono solo esempi di opere che potrebbero sostanziare il discorso sopra
tentativo di stringerti
Agata bimba ricorda la prima lettera dell’Alfabeto
l’erba è eccitante
l’inganno ingoia
sì sì sì ditelo a Sisifo
der Himmel immer
padre padrone potere padrino
l’alfabeto