A dicembre 2023 La Casa Depero conclude la mostra ‘Le Sette Stanze’ della Casa della Pittura Fonetica facendosi regalare dagli artisti partecipanti un Libro Bullonato prodotto collettivamente nel proprio atrio (di Casa Depero) e facendo esercizi di Onomalingua alla Filarmonica /di Rovereto) con l’ Arte Circolare di ‘Tu sei Tutto fino al Settimo Cielo’ di Alberto Sighele e la musica circolare di Renzo Vigagni. Interverranno Vittorio Sgarbi, Federico Zanoner, Giosuè Allegrini. Questo è un manifesto futurista nel presente dove si radica l’arte circolare sempre attuale e contemporanea perché il suo perno è qui e nell’eterno.
E’ vittorioso Sgarbi purché ai suoi sgarbi si guardi con garbo tuo e suo e riguardo a verità e bellezza. Certo che questo manifesto manifesta Marinetti e dove metti, certo, lo sguardo al mondo tondo di Sighele Alberto. Si che l’è così, tieni il discorso aperto dell’arte circolare: intuire e sperimentare con leggerezza.
E’ un’idea. La dea è il desiderio, il nido, il covo è la coscienza. L’uovo adesso lo covo.
Preventivo a questo progetto e esplorativo: la visita alla Casa della Pittura Fonetica, la visione e accettazione del dono dei 7 libri d’artista, i sette canti, emanati dal libro d’artista originario: Tu Sei Tutto fino al Settimo Cielo, da parte dei responsabili del Mart, titolati alle decisioni. Conclusivo di questo progetto la donazione della Casa della Pittura Fonetica al Mart di una scelta significativa del suo patrimonio artistico accumulato con gli scambi tra artisti negli anni.
Il nesso con il futurismo è nella costruzione ideale misurata sulla capacità di dar senso al tempo, la pratica del manifesto, il concetto e la pratica della Casa d’Artista, del Libro d’Artista, del lavoro collettivo, dell’apertura a tutte le forme d’espressione artistica dai materiali, alle tecniche. Esempio sia l’arte tessile di Margaret Nella, la sperimentazione del colore di Gentile Polo, la passione per il legno di Claudio Cavaieri, il fil di ferro di Alberto Sighele, i rottami ferrosi della guerra di Diego Zeni, la difesa della cultura dell’appartenenza originaria di Guadalupe Zepeda, la versatilità irrequieta di Rita Savino, il geometrismo figurativo di Paolo Ober, l’astratto metaforico di Ilario Dalvit…
E l’essere coscienti che sempre si parte, per salvare il mondo, dall’arte, la coscienza, che il tutto e il senza sono semenza alla Creazione Continua.
In estrema sintesi si tratterebbe di valutare se a dicembre 2023 o più avanti Casa Depero possa essere interessata ad una storia del Libro d’Artista in slides elaborata e presentata da Giosuè Allegrini e contemporaneamente nell’atrio una performance di tutti gli artisti partecipanti alla Mostra delle Sette Stanze che realizzano un Libro Bullonato (sintesi mostra) da donare a Casa Depero
ed il giorno dopo un dibattito/concerto/presentazione libro alla Filarmonica del libro d’artista Tu Sei Tutto Fino al Settimo Cielo come libro seminale per il fermento ‘futurista’ alla casa d’artista Casa della Pittura Fonetica.
Alberto Sighele per quel punto di incontro e coscienza che è la Pittura Fonetica e la sua Casa.