Margaret Nella arte totale

Margaret Nella arte totale.

Margaret Nella a maggio 2023, alla Casa della Pittura Fonetica, nella mostra LE SETTE STANZE, nella quarta stanza, quella del chakra del cuore, compie fino in fondo il suo piacere-dovere di dare il suo contributo. Regala agli organizzatori, e perciò alla Casa stessa, 7 capolavori in arte tessile che illuminano i 7 principi di vita ancorati nel nostro corpo, i chakra, appunto: aspettano la nostra meditazione e la nostra ammirazione per risplendere: per trasformare noi stessi, l’umanità e la vita che ci circonda.

Arte tessile la sua. Il suo pennello è la scelta dei colori e la consistenza al tatto dei tessuti. Il suo disegno è tracciato dalla macchina da cucire, per scrivere concetti e aspirazioni, assieme, con una creatività potente quanto è apparentemente costretta all’essenziale dallo strumento che utilizza: femminile e primordiale come la stoffa di cui ci vestiamo. Definisce il nostro rapporto tra la pelle ed il mondo che ci circonda: la nostra identità.

La pelle ed il senso che vi corrisponde, il tatto, sono, dalle profondità dell’umanità, associate al cuore, il quarto chakra. Lei è ospite nella quarta stanza.

Da quella, con le 7 opere, lancia vibrazioni verso tutte le altre 7 stanze. Lei è perciò al centro del corpo e della casa, e nel dono realizza il senso della vita.

L’arte è tale quando si porta via tutto e tutto trascina in alto e nel senso.

Margaret Nella perciò percorre di opera in opera i colori dell’arcobaleno nella esatta rifrazione della luce (nel cielo e nel corpo) dal rosso al viola.

Precisa nel primo, il più basso, nella forma del mattone rosso, la sua funzione d’essere punto di appoggio originario, base, nei quattro angoli della stabilità.

Nel secondo lo spermatozoo cerca l’incontro del due, e la reciprocità dello specchio.

Nel terzo chakra, del diaframma, brucia il sole giallo della ossigenazione dal respiro e delle calorie dalla digestione, sopra campi di grano maturo e girasoli.

Il quarto è verde vortice del cuore nel germoglio e nel nodo del legno, sostegno alla vita.

Il quinto è il pentagramma della parola che è musica, onda, vibrazione, frequenze di diversa ampiezza. Sussurra ed incalza il messaggio e l’ascolto.

Nel sesto chakra ci sei, sei solo, sei sola a scegliere nella pupilla del terzo occhio, da dove tutto si inanella e tu sei quello, sei quella cui spetta il balzo al sette.
Il massimo del simbolismo nella semplicità e nella profondità di cose e concetti che sono anche fiori e forme.

Nel sette si realizza l’ingranaggio, il puzzle che palpita, il raggio, la stella, la foglia nel fossile, il tu nel tutto, la ruota dal minimo al massimo al sempre.

Grazie, Margaret Nella, di averci accolti nella grazia della tua semplicissima, apparentemente impenetrabile, cosmica danza: il tessuto del nostro vissuto.

(La scrittura accompagna e descrive le opere numerate allegate)

(firma mia o di qualche collaboratore che allarga sviluppa o modifica o approva il testo o anonimo)

Published by

wp_200360

Poeta, artista di Pittura Fonetica, attore regista della Compagnia Fonetica. Sostiene l'Europa unita fino agli Urali e in un mediterraneo di Ulisse, non fossa comune.