Le Sette Stanze e Oriente ed Occidente

Lettera aperta a Cis Lanfranco, direttore artistico di Oriente e Occidente.

Il 25 marzo con la primavera apre a Rovereto alla Casa della Pittura Fonetica la mostra LE SETTE STANZE. Alberto Sighele, roveretano doc, pur schivo ed effervescente, contemporaneamente, chiede ad ORIENTE ed OCCIDENTE il patrocinio culturale e di tenersi d’occhio reciprocamente.

Il festival roveretano più importante e il percorso artistico culturale di Alberto Sighele dalla poesia alla Pittura Fonetica fino a sfociare nel libro d’artista TU SEI TUTTO FINO AL SETTIMO CIELO e nella mostra LE SETTE STANZE sono due realtà parallele con profonde radici comuni:

  1. Da Oriente ad Occidente il mondo è tondo e uno: si allude all’unità dell’universo e alla sfericità del cosmo. Principio fondante della danza che deve avere un perno su cui volteggiare, e introduce all’eterno mentre chi danza cerca il perno o la leva che tutto solleva.
  2. La danza usa il corpo come linguaggio ma il messaggio è all’anima. Lo stesso dicasi della Pittura Fonetica dove è il corpo della scrittura ed il corpo, prevalentemente femminile, la vita, che sprigiona la fonetica, la quale a sua volta trascina con sé, nella parola, filosofia e politica. C’è una simmetria profonda in entrambe le ricerche. Oriente e occidente è la rotazione terrestre, l’invocazione al disarmo in nome dell’abbraccio dell’umanità e dell’asse terrestre (:la spina dorsale da quando siamo diventati verticali, homo erectus) E’ la polarizzazione tra Est e Ovest della guerra Russia/Ucraina e della tensione Usa/Cina, la sfida oggi cui il festival e la mostra si rivolgono.
  3. Il corpo è dove tutto si concentra e si manifesta la coscienza, dell’artista e collettiva. La coscienza è il grande portale individuale, dei popoli e mondiale. La tensione è all’oltre, nella ricerca di sintesi e armonia. LE SETTE STANZE sono il percorso fisico della mostra alla Casa della Pittura Fonetica ed il percorso corporeo in ascesa nel corpo umano nei sette chakra.

Chi vuol capirne e sperimentarne di più, frequenti il Festival Oriente e Occidente, visiti la mostra Le Sette Stanze, mediti i sette canti di Tu Sei Tutto Fino Al Settimo Cielo

Il Comune di Rovereto ha già concesso il proprio patrocinio culturale, il Mart lo sta valutando, Oriente e Occidente forse anche. C’è già il pieno supporto culturale e organizzativo della Kunst Grenzen-Arte di Frontiera.

Alberto Sighele

Curatore della mostra Le Sette Stanze

e autore di Tu Sei Tutto Fino Al Settimo Cielo

cell. 388 9364977 albertosighele@apoemaday.eu

Published by

wp_200360

Poeta, artista di Pittura Fonetica, attore regista della Compagnia Fonetica. Sostiene l'Europa unita fino agli Urali e in un mediterraneo di Ulisse, non fossa comune.